Aggregato compreso tra Costa Masciarelli, Vicolo della Sfinge, Vicolo Picenze, Costa Picenze

Descrizione

Si tratta di un gruppo di edifici di remota origine, che certamente datano dagli inizi del cinquecento come mostrano alcune planimetrie della città. Ad es la planimetria di Gerolamo Pico Fonticulano del 1575, prima rappresentazione “topografica” della città che fece da supporto tecnico alla rappresentazione del Vandi del 1753 riporta già abbastanza chiaramente l’andamento di una strada larga e sinuosa (la attuale Costa Masciarelli) che, partendo dalla porta Bazzano arriva alla Piazza del Mercato.

Si tratta certamente di uno degli angoli più caratteristici del Centro Storico, caratterizzato da case a schiera, cresciute in altezza nei secoli per sopraelevazioni successive, con elementi architettonici di grande pregio.

 Tutti questi edifici, se guardati solo dall’esterno, sembrano aver ben tenuto alle scosse del 6 aprile e alle successive; in realtà visti dall’interno sono dolorosamente rovinati, spesso le volte scariche degli ultimi piani sono crollate per effetto del martellamento su di esse delle strutture del coperto.

Vanno comunque affrontati con una visione di insieme delle strutture portanti per poter proporre, caso per caso le soluzioni di consolidamento più efficienti e meno dispendiose, tenendo conto che l’orografia del sito comporterà una complessa organizzazione di cantiere che potrà far riferimento solamente alla piazzetta di porta Bazzano come luogo di stazionamento dei mezzi meccanici operativi del cantiere. Scarica tavola (PDF)